Valutazione
Pendoli

Gli orologi a pendolo antichi sono oggetti affascinanti che uniscono la  funzionalità all’estetica. Se possiedi pendoli antichi, (anche intere collezioni) e desideri conoscere il loro valore e la loro storia, Massimiliano Fiorio è il professionista di cui hai bisogno.

Valutazione gratuita dei tuoi articoli

La Valutazione di Pendoli a Torino

Compriamo con pagamento immediato pendoli. Se pensi di possedere un articolo che possa essere di nostro interesse, contattaci indipendentemente dalle condizioni di usura in cui si trovano.

Analisi Visiva e Storica

Durante il processo di valutazione, Massimiliano Fiorio inizia con un’analisi visiva approfondita dei pendoli. Esamina attentamente ogni pezzo, valutando il design, lo stile, la lavorazione, e l’eventuale presenza di marchi o sigilli. Questa analisi iniziale fornisce un’idea preliminare dell’epoca e dello stile dell’oggetto.

Perché Scegliere Massimiliano Fiorio?

Massimiliano Fiorio è un riconosciuto esperto nel campo dei pendoli antichi. La sua conoscenza dei vari stili, dei meccanismi, dei materiali e delle epoche storiche lo rende un professionista competente nella valutazione di questi affascinanti orologi antichi con anche la funzionalità elementi d’arredo .

Ricerca e Documentazione

Massimiliano Fiorio si impegna nella ricerca dettagliata e nella documentazione per identificare l’origine, la provenienza e la storia dei tuoi Orologi a pendolo. Questa ricerca aggiunge valore e contesto storico alle tue opere.

Valutazione delle Condizioni

La valutazione accurata delle condizioni è fondamentale. Massimiliano Fiorio esamina attentamente ogni orologio a pendolo, individuando segni di usura, danni o restauri. La condizione generale degli orologi a pendolo influenzerà la sua valutazione.

Stima del Valore di Mercato

Basandosi sull’analisi visiva, sulla documentazione e sulla valutazione delle condizioni, Massimiliano Fiorio determina il valore di mercato stimato per i tuoi orologi a pendolo antichi. Questo valore tiene conto di fattori come l’autenticità, la rarità e la domanda di mercato.

Consulenza e Raccomandazioni

Oltre alla valutazione, Massimiliano Fiorio fornisce consulenza esperta sulla manutenzione e la cura dei tuoi pendoli. Se desideri venderli, ti guiderà nella scelta della strategia migliore per ottenere il massimo profitto.

Esempi di articoli che ci interessano

Alcune caratteristiche storiche e cenni storici sui Pendoli

Storiografia

Gli orologi da tavolo si collocano in un periodo di circa tre secoli, dal 1650 al 1950, e sono molto importanti dal punto di vista dell’ingegneria meccanica e dei loro involucri di grande valore estetico.

I primi modelli erano delle brutte copie in versione ridotta degli orologi da torre; successivamente acquisirono sempre più caratteristiche di ordine estetico, più o meno raffinate.

Nel XIV secolo gli orologi delle istituzioni si trasformarono, nei palazzi dei ricchi e nelle corti dei nobili, in orologi da tavolo. I segnatempo mutano in questo periodo la loro funzione puramente strumentale per assumere significati simbolici, adattandosi all’ambiente sociale cui sono destinati e al valore psicologico che possono evocare. Nelle case lussuose dei potenti e dei regnanti l’orologio da tavola si veste dello status del “signore” delle gesta e dei passatempi.

La tecnica di produzione dell’orologio da tavolo si diffonde soprattutto a nord delle Alpi, dove era già concentrata l’industria degli orologi.

Accanto alla costante ricerca della precisione si imposero altre due tendenze: la ricerca di ulteriori processi di miniaturizzazione e lo sviluppo del pezzo di orologeria in funzione puramente estetica.

CONTATTACI GRATUITAMENTE PER AVERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA TRAMITE WHATSAPP O VIA EMAIL

0119580145 - 3406408605

info@antichitafiorio.com

Via F. Petrarca, 20bis, 10098 Rivoli TO

Translate »