Camini Antichi
Acquistiamo camini antichi
Compriamo con pagamento immediato camini antichi in marmo in pietra, con intarsi e inserti di marmi vari colorati, dal XVI secolo al periodo liberty. Se pensi di possedere questo genere di articolo che possa essere di nostro interesse, contattaci indipendentemente dalle condizioni di usura in cui si trovano.

CAMINO IN MARMO, PIEMONTE XVIII Sec.
CAMINO IN MARMO FRANCIA XVIII Sec.
CAMINO IN MARMO BIANCO DI CARRARA , FINE XVIII Sec

Alcune caratteristiche storiche e cenni storici
Il caminetto è composto dai piedritti laterali e dall’architrave, che possono essere in pietra, in marmo o in prodotti ceramici. Queste incorniciature ospitano decorazioni varie e, spesso negli architravi, sono inseriti stemmi gentilizi.
I camini si suddividono comunemente in due tipologie: quelli addossati ad una parete, ma completamente sporgenti con il piano per il focolare totalmente rialzato, la cappa di forma piramidale sostenuta da colonne e mensole e con l’ assenza di pareti laterali e i camini completamente o parzialmente incassati nel muro.
Sia i camini che i caminetti attirarono l’interesse di abili mastri artigiani che ne fecero, talvolta, dei veri e propri capolavori sia per la struttura architettonica sia per la decorazione delle cornici in pietra o in marmo.
Nel Rinascimento il camino fu caratterizzato da uno stile sobrio, mentre, nel periodo successivo, si tramutò in linee pompose e solenni (Stile Luigi XIV). Sotto il regno di Luigi XV il camino riacquistò forme leggiadre e regolari, che con Luigi XVI declinarono in forme classicheggianti, dettate dal gusto e dalla moda del momento, le quali, successivamente, vennero sostituite dal così detto Stile Impero dell’Età Napoleonica.
Indispensabili per completare l’estetica e la funzione del camino e del caminetto sono: gli attizzatoi, gli alari, gli specchi o caminiera, i mobiletti portalegna e i parafuochi.