Chi siamo

ANTIQUARIATO – RIVOLI


massimilianofiorio
Massimiliano Fiorio è un antiquario non solo per mestiere, ma per vera e profonda passione. Sin da bambino, infatti, seguiva spesso il nonno Secondo e il papà Josè nella ricerca di arredi, dipinti e oggetti  antichi di pregio e successivamente nello  studio  dell’ opera sino a giungere ad una chiara e certa attribuzione, talvolta avvalendosi di storici dell’arte per poi giungere, come fine ultimo, alla vendita.

Sicuro che questa sarebbe stata la sua professione futura, Massimiliano decide, seppur ancora molto giovane, di prendere parte nel 1987 alle “Gallerie Principe Eugenio” di Torino, il primo centro d’antiquariato in Italia. Intanto prosegue la sua formazione  nel ramo antiquariato, seguendo corsi di specializzazione a Milano e a Firenze.

Alla fine degli anni Novanta, terminata l’esperienza al polo torinese antiquariale, continua l’attività commericiale nei negozi di famiglia siti in Torino, Via Maria Vittoria e Via Giolitti, insieme al papà Josè. Successivamente sperimenta viaggi all’estero, Francia e Germania, con nuove esperienze lavorative al fine di reperire oggetti d’arte.

Consapevole che il mondo dell’antiquariato sta oramai evolvendo verso nuove direzioni e verso nuovi settori, nel 2009 Massimiliano affianca all’attività di antiquario quella del mondo delle perizie, specializzandosi in particolar modo nelle divisioni ereditarie. 

Nel 2013 consegue l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale Civile e Penale di Torino N. 02 e al ruolo di Perito ed Esperto N. 1205 della C.C.I.A.A. di Torino

Nel 2014 apre a Rivoli uno studio – show room, punto di riferimento per i clienti e per gli appassionati d’arte.

loredanacarena

Dal 2015 Massimiliano Fiorio è affiancato nell’attività di antiquario e di perito da Loredana Carena, dando in tal modo più forza e competitività con le proprie competenze.

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi Torino, Loredana ha maturato varie esperienze nel settore acquisti e vendita lavorando per alcune gallerie d’arte del capoluogo. La pluriennale collaborazione con alcune realtà museali, tra le quali Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, Castello di Racconigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Basilica di Superga, Biblioteca Reale di Torino, ecc…, ha consentito a Loredana di specializzarsi su varie tematiche legate all’arte antica, moderna e contemporanea .

Parallelamente al lavoro nel campo storico-antiquario, Loredana prosegue con passione l’attività giornalistica collaborando con testate giornalistiche on line e agenzie di stampa nei settori arte e cultura.


I nonni Fiorio (1985)

Mio papà José Fiorio (Anni ’90)

Gallerie Principe Eugenio
(1985-1996)